“Nutrizione è salute”. E’ questo, come riporta il sito ufficiale della LND, il nome della campagna di educazione alimentare promossa da FIGC-Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana
IL MANUALE
COP Manuale
La corretta alimentazione del giovane calciatore
Il manuale, scritto dal professor Giampiero Merati della FMSI, è stato pensato per aiutare gli allenatori egli educatori nella loro missione, riportando diverse conoscenze basate, oltre che sulle più classiche teorie consolidate, sulle più aggiornate acquisizioni scientifiche circa il modo più appropriato di alimentarsi e di organizzare la propria nutrizione prima, durante e dopo una partita o una seduta di allenamento. Il testo è volutamente sintetico, ma le fonti bibliografiche aggiunte come riferimento, ritratte dalla letteratura scientifica internazionale, costituiranno un’ulteriore occasione di studio per chi volesse approfondire ogni singolo argomento trattato.
Scarica il manuale
L'OPUSCOLO PER LA FAMIGLIA
Cop Opuscolo
L’Alimentazione quotidiana in famiglia
Sfatando anche in questo caso gli errori e i luoghi comuni più diffusi sul cibo, anche nella comunità calcistica, la guida pratica ‘L’Alimentazione quotidiana in famiglia’ propone delle semplici soluzioni operative per adottare un regime alimentare sano, che tenga conto delle esigenze nutrizionali dei bambini e dei ragazzi in funzione delle loro attività, in campo e fuori dal campo.
Scarica la guida pratica
IL POSTER
poster-Piramide
La Piramide Alimentare
Un modello moderno di ”piramide dello sportivo” rappresenta una mappa di semplice ed efficace consultazione per seguire una dieta completa, inserendo nell’alimentazione quotidiana tutti gli elementi, in percentuale variabile. Lo schema ricorda anche in questo caso che non esistono alimenti ”prodigiosi” i grado di migliorare la prestazione atletica per sé, ed allo stesso tempo aiuta a sgombrare il campo da qualche ”leggenda urbana” tipo “mangia tante bistecche che ti verranno muscoli d’acciaio!”.
Scarica il poster della piramide alimentare
Maggiori info sulla campagna al seguente link http://nutrizioneesalute.lnd.it/la-campagna