Fissiraga può fregiarsi del titolo di “Scuola di Calcio” ufficiale dalla F.I.G.C. 
A Pieve Fissiraga si possono esercitare, a pieno titolo, le funzioni di scuola di calcio calcio federale. Una rarità nel lodigiano ed è certamente un fiore all’occhiello sia per la nostra società sia per la comunità lodigiana. Alla fondazione nel 2009 contavamo 35 bambini e un manipolo di persone che si occupavano di ogni cosa. Oggi siamo diventati veramente numerosi quasi 200 ragazzi con uno staff tecnico molto qualificato e coordinato direttamente da A.C. Milan. Per conseguire questa qualifica la società ha messo in campo energie molto rilevanti e figure altamente qualificate. Con non pochi sacrifici US Fissiraga ha messo tante e tali forze da superare con larghissimo margine tutti i requisiti minimi richiesti dalla Federazione. Oggi vediamo la partecipazione a tutti i campionati organizzati dalla F.I.G.C., praticamente ogni categoria dell’attività di base è rappresentata, con quella dei giovanissimi e degli allievi a completare l’attuale quadro. L'attività giovanile della Federazione Italiana Giuoco Calcio viene seguita dal Settore Giovanile e Scolastico che organizza l'attività dei giovani calciatori di ambo i sessi dai 6 ai 16 anni. La sezione che si occupa delle Scuole di Calcio è l'Attività di Base. Questa componente del Settore Giovanile e Scolastico progetta e coordina le iniziative ed emana regolamenti che disciplinano l'attività dei bambini e delle bambine appartenenti alle categorie Piccoli Amici (6-8 anni), Pulcini (8-10 anni) ed Esordienti (10-12 anni). Qualsiasi bambino o bambina può presentarsi alla più vicina Scuola di Calcio portando con sé i documenti necessari al tesseramento, che verranno comunicati dalla segreteria della stessa Società, unitamente alla certificazione del suo stato di sana e robusta costituzione, ed iscriversi ad una delle oltre 6.800 Scuole di Calcio affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio che, come vedremo in seguito, si differenziano per una serie di requisiti di qualità. Una volta effettuato il tesseramento, il bambino o la bambina potrà partecipare alle attività organizzate dal Settore Giovanile della Federazione.
PERCHE' SCEGLIERE U.S.D. FISSIRAGA?
Il calcio è indubbiamente lo sport più amato dagli italiani e la maggior parte dei genitori di bambini maschi tende a introdurre i propri piccoli al calcio.Ma a quale età è meglio iniziare e quali sono i benefici e le precauzioni del calcio?Per giocare con la palla è sufficiente sapersi mantenere in piedi e avere l’equilibrio necessario per tirare un calcio al pallone palla. Le scuole di calcio accettano bambini e bambine di almeno sei anni d’età e la Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza ogni anno attività sportive ed agonistiche per bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
La FIGC prevede diverse categorie a seconda delle diverse fasce di età:
  • 'Piccoli Amici' per i bambini dai 6 agli 8 anni,
  • 'Pulcini' per i piccoli calciatori dagli 8 ai 10 anni,
  • 'Esordienti' , categoria dedicata ai ragazzi dai 10  ai 12 anni.
I benefici del calcio sono indubbiamente legati alla capacità di resistenza fisica che viene allenata e allo spirito di squadra e di condivisione. 
I rischi sono connessi soprattutto ai possibili traumi causati da un colpo preso dall’avversario o dallo scontro fisico con lui.Come scegliere la scuola di calcio giusta?
Scegliendo U.S.D.FISSIRAGA si garantisce di iscrivere proprio figlio in una Scuola di Calcio certificata dalla Federazione Italiana Gioca Calcio. Il nostro consiglio è comunque quello di verificare l’esistenza di questa certificazione da parte della FIGC.
 

REFERENTI  SCUOLA CALCIO FISSIRAGARIOZZESE

D.S. Attività di base: LUIGI BIGNAMI tel. 335 5843450

Coordinatore squadre: ALESSANDRO NAZZARI tel. 333 3101050

 
Scuola Calcio Riconosciuta